Data Science
La Data Science o Scienza dei Dati non è una vera e propria disciplina, ma un approccio mutlidisciplinare composto da insieme di ambiti come la statistica, l’analisi dei dati, l’Intelligenza Artificiale e metodi scientifici volti all’analisi dei dati e all’estrapolazione di informazioni.
Quindi la Data Science è una sottocategoria dell’Intelligenza Artificiale? Possiamo definirla così anche se non è proprio corretto in quanto non è pura Intelligenza Artificiale, ma appunto un’insieme di ambiti che dialogano tra loro.
La Data Science include funzionalità descrittive, diagnostiche, predittive e prescrittive.
Il processo di Data Science è molto semplice e viene solitamente diviso per step:
- Comprensione del problema e delle esigenze aziendali
- Raccolta dei dati grezzi (non ancora sistemati per le successive analisi)
- Pulizia e preparazione di tutti i dati necessari
- Costruzione di un modello di dati
- Implementazione dei modelli e integrazione all’interno dei sistemi informatici esistenti
- Monitoraggio che tutto funzioni correttamente e aggiornamento del modello qualora sia necessario.
Importanza della Data Science
Oggi tutte le aziende hanno in sé una grande ricchezza, l’archivio di moltissimi dati, che possono essere utilizzati a proprio vantaggio, per migliorare il business, interpretandoli attraverso la Data Science. Quest’utlima consente di comprendere i trend, di produrre insight e fare analisi predittive che possono aiutare le aziende nel momento in cui devono essere prese decisioni più mirate grazie alla Data Science e creare prodotti e servizi più innovativi. Attraverso i modelli di Machine Learning è possibile apprendere informazioni dai dati stessi, senza la necessità di analisi aziendali, per capire che problema si è riscontrato all’interno dell’azienda, perchè si è manifestato, quali risvolti potrebbe avere e come fare a risolvere questa situazione. Si parla infatti di aziende che stanno diventando sempre più data-driven, cioè dove i dati sono al centro delle loro decisioni strategiche aziendali. L’approccio data-driven è ormai il presente e futuro di ogni azienda tecnologica e non, perché ormai non è piu possibile guardare miriadi di dati, analizzarli manualmente e ricordarli per poi prendere decisioni, ma la data science facilita tutto questo.
Il problema delle aziende ora è che vorrebbero avere al loro interno esperti che analizzino i loro Big Data ma purtroppo al momento la domanda non soddisfa l’offerta, per questo motivo spesso ci si affida a società di consulenza o si tenta di istruire i lavoratori con qualche nozione di Data Science.
Grazie a queste nozioni teoriche è piu semplice capire cosa sia l’intelligenza artificiale e come operi nel mondo reale.
Per scoprire nuove curiosità di Intelligenza Artificiale continua a seguirci e a leggere il nostro blog! stAI tuned
Referenze:
- Cos’è la Data Science?, Oracle Italia
- Cos’è la Data Science?, Tibco
Immagini: