cover

Cos’è un algoritmo?

Dal dizionario Treccani troviamo l’origine del termine algoritmo:

“Con un algoritmo si tende a esprimere in termini matematicamente precisi il concetto di procedura generale, di metodo sistematico valido per la soluzione di una certa classe di problemi”

Quindi più semplicemente un algoritmo è una serie di istruzioni e regole che vengono fornite ad un computer per svolgere e completare delle attività. Queste sono da vedere come una lista di punti o una guida da svolgere in modo ordinato dall’inizio alla fine, per compiere il processo previsto.

Un esempio pratico possono essere tutte quelle informazioni divise per step che ci vengono proposte quando dobbiamo prenotare un volo, raggiungere un luogo che non conosciamo, realizzare un origami, una ricetta o un lavoro a maglia.

Come funzionano gli algoritmi?

Per svolgere qualsiasi di queste attività appena citate sono necessari degli strumenti iniziali, che verranno impiegati per svolgere il processo guidato che porterà infine ad un risultato finale.

Nel linguaggio informatico questi vengono chiamati input (strumenti iniziali), algoritmo (il processo guidato) e output (il risultato finale).

La loro rappresentazione grafica iniziale può essere la seguente, ossia attraverso un diagramma, chiamato diagramma di flusso, che descrive le azioni da compiere e la sequenza da rispettare.

In seguito queste informazioni devono essere trasformate in un linguaggio adatto ai computer, per permettergli di comprendere i compiti da svolgere. Questo modo di rappresentare l’algoritmo si chiama programma e viene scritto tramite linguaggi di programmazione appunto.

Quali sono le applicazioni degli algoritmi?

Innanzitutto gli algoritmi consentono di processare una grande quantità di dati, altrimenti impossibile, li possono manipolare, analizzare ed effettuare dei calcoli.

Gli algoritmi vengono utilizzati nell intelligenza artificiale per esempio per addestrare una [GAN], in matematica per risolvere i problemi di calcolo matematico-scientifici, in informatica, etc. Ma possono essere utilizzati anche per problemi di tutti i giorni, per esempio per convertire da Farenheit a Celsius, per calcolare se un numero sia pari o dispari, etc.

Grazie a queste nozioni iniziali è piu semplice comprendere i nostri articoli e avvicinarti piano piano al mondo dell’Intelligenza Artificiale.

Per apprendere nuove nozioni di Intelligenza Artificiale continua a seguirci e a leggere il nostro blog! stAI tuned

Referenze:

Immagini:

Related articles:

    background

    05 December 2022

    avatar

    Francesco Di Salvo

    45 min

    30 Days of Machine Learning Engineering

    30 Days of Machine Learning Engineering

    background

    16 January 2023

    avatar

    Daniele Moltisanti

    6 min

    Advanced Data Normalization Techniques for Financial Data Analysis

    In the financial industry, data normalization is an essential step in ensuring accurate and meaningful analysis of financial data.

    background

    01 January 2025

    avatar

    Daniele Moltisanti

    20 min

    Agentic AI vs. Traditional AI: Key Differences, Benefits, and Risks

    Explore the differences between Agentic AI and Traditional AI through real-world examples. Learn about their benefits, risks, and how Agentic AI is transforming industries like traffic management and healthcare.

    background

    17 January 2023

    avatar

    Francesco Di Salvo

    10 min

    AI for breast cancer diagnosis

    Analysis of AI applications for fighting breast cancer.

    background

    07 February 2025

    avatar

    Daniele Moltisanti

    21 min

    AI Research Assistants Go Next-Level: How OpenAI’s Deep Research Works

    Discover how OpenAI’s Deep Research is revolutionizing AI research assistants, delivering expert-level insights with citations in minutes. Explore its impact on knowledge work today!

JoinUS